STS-130 Endeavour – Flight Day 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nona giornata di missione per gli astronauti dello Space Shuttle Endeavour.
La prima operazione importante è stata quella relativa alla rilocazione del modulo pressurizzato di aggancio PMA-3.

Utilizzando il braccio meccanico SSRMS, il modulo in questione stato staccato dalla porta zenit di Harmony e posizionato sulla porta assiale di Tranquility.
Per la cronaca gli operatori del braccio robotico della stazione sono stati Robert Behnken e Nicholas Patrick.

PMA-3 era provvisoriamente fissato ad Harmony solo da poche settimane, essendo prima agganciato alla porta di Unity, ora occupata da Tranquility.
A sua volta, la porta su cui ora è stato fissato era occupata fino a ieri dalla Cupola.

In pratica PMA-3 è stato utilizzato solo due volte nella storia delle missioni shuttle alla ISS,
dopodichè è stato accantonato e relegato al ruolo di riserva, venendo più volte spostato a seconda delle esigenze nello sviluppo della costruzione della Stazione Spaziale.

Nel frattempo all'interno della ISS, il portello della Cupola è stato aperto e sono iniziate le
operazioni attrezzamento e messa a punto delle apparecchiature interne.
Domani, durante la terza EVA, Patrick e Behnkeh rimuoveranno le coperture protettive esterne, rendendo operativa la nuova "camera con vista panoramica" della ISS.

Come di consueto, Patrick e Behnken tracorreranno le ore di riposo nell'airlock Quest, parzialmente depresurizzato, per assuefarsi alle condizioni ambientali della passeggiata spaziale di domattina.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.