STS-130 Endeavour – Flight Day 4

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Giornata di relativo riposo per gli astronauti dello Space Shuttle Endeavour, in preparazione alla giornata di domani che si preannuncia molto impegnativa.

Con i materiali e le parti di ricambio appositamente portate sulla stazione dai nuovi arrivati, il comandante della ISS Jeffrey Williams si è dedicato oggi alla riparazione del riciclatore di urine, dopo che nei mesi scorsi questo ha dato parecchi problemi di corretto funzionamento.
E' stato installato un  a nuova centrifuga di distillazione, una nuova pompa e un nuovo filtro.
I lavori termineranno nelle prossime ore per cui si spera che a breve si possa ottenere un funzionamento regolare dell'apparecchiatura.

Intanto a terra si stanno valutando alcuni piccoli difetti nell rivestimento della navetta riscontrati ieri esaminado le immagini riprese dalla ISS quando lo shuttle era in fase di avvicinamento.
In particolare vicini ad un finestrino di è notato un inserto di ceramica che si è sfilato e che sporge leggermente dalla superfice del rivestimento.
Un'altra area di interesse riguarda una piatrella nella parte superiore della cabina di comando che, ripararata prima del volo si è subito deteriorata.
Questi danni sono comunque lievi e non dovrebbero influire sul rientro nell'atmosfera.

Prima di coricarsi, il modulo airlock Quest è stato parzialmente depressurizzato, in vista dell' EVA-1 di domani.
Gli astronauti Patrick e Behnken trascorreranno le ore di riposo nell' Airlock per assuefarsi alla pressione ridotta.
Domani essi durante la passeggiata spaziale collegheranno il NodoTranquility al Nodo Unity.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.