STS-130 Endeavour – Flight Day 12

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato il giorno dei saluti a bordo del complesso ISS/Endeavour, con gli astronauti dello space shuttle ormai prossimi alla partenza per il rientro a terra.

Con una cerimonia dedicata, il modulo Tranquility e la Cupola sono stati inaugurati ufficialmente e dichiarati operativi dai comandanti dei due team, Jeffrey Williams per la ISS e George Zamka per l' Endeavour.

Sono stati poi completati i trasferimenti dalla stazione dei materiali e dei campioni che necessitano di essere riportati a terra.

Una diretta con la conferenza stampa congiunta degli undici astronauti è stata poi seguita dalla cerimonia di congedo tra i due equipaggi, con le foto di rito.
Al termine degli abbracci e dei saluti i sei componenti l'equipaggio dello shuttle sono rientrati nella navetta attraverso i portelli di comunicazione, che sono stati poi definitivamente chiusi.

Stanotte alle 01,54 CET l'Endeavour si staccherà dalla stazione per iniziare la fase di volo autonomo che la porterà a rientrare sulla terra nella notte tra Domenica e Lunedì.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...