"Mea Culpa" di Bolden sulla strategia di presentazione del budget 2011

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' raro sentire alte cariche istituzionali fare pubblicamente ammenda su errori propri o di propri collaboratori ed è ancor più raro nel caso siano coinvolte migliaia di persone per un argomento comunque spinoso e delicato.
Charles Bolden, Amministratore della NASA, è tornato sui modi in cui è stata divulgata la proposta di cancellazione del programma Constellation lo scorso lunedì durante una serie di interviste rilasciate ai maggiori quotidiani USA.
Visti i risultati, soprattutto fra le migliaia di dipendenti dei vari centri sparsi per il Paese, al completo oscuro delle scelte prese sino a quando non sono state presentate ufficialmente, Bolden è stato costretto a fare pubblica ammenda sul sistema utilizzato per divulgare la notizia.
[i]"Pensavo di sapere quello che facevo ad essere onesto, per cui abbiamo presentato il budget e tutto il resto nella maniera in cui lo abbiamo fatto. E' stato un enorme sbaglio? Si lo è stato. Ho imparato un'importante lezione" [/i]continuando [i]"Non mento dicendo che in questo modo ho incrinato diversi rapporti. Ora il mio obiettivo è di provare a riparare queste relazioni un tempo incredibilmente buone a causa di una mia negligenza nella divulgazione dei piani. Non ho ascoltato la gente"[/i].
Parole forti che continueranno a far discutere anche nelle prossime settimane.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.