Fallito test paracadute Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il test di sgancio, effettuato ieri sul poligono dello Yuma Proving Ground, per testare il sistema di paracadute della capsula Orion è fallito per un malfunzionamento al sistema di dispiegamento ed estrazione.
Già il [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=7503.0]primo test[/url], svolto nell'agosto 2008, aveva portato a pesanti danni al mockup, l'Orion Parachute Test Vehicle, utilizzato per i test e anche in quel caso la causa del parziale dispiegamento dei paracadute e la caduta fuori controllo del simulacro erano stati imputati al sistema di estrazione dall'aereo madre, un C-17, e non al sistema da testare vero e proprio.
In questo caso l'apertura non è avvenuta e il modulo è andato completamente distrutto senza aver dispiegato i paracadute da testare, è altamente improbabile che possa venir recuperato del materiale.

Allegate alcune immagini del primo test

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2023, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.