Fallito test paracadute Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il test di sgancio, effettuato ieri sul poligono dello Yuma Proving Ground, per testare il sistema di paracadute della capsula Orion è fallito per un malfunzionamento al sistema di dispiegamento ed estrazione.
Già il [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=7503.0]primo test[/url], svolto nell'agosto 2008, aveva portato a pesanti danni al mockup, l'Orion Parachute Test Vehicle, utilizzato per i test e anche in quel caso la causa del parziale dispiegamento dei paracadute e la caduta fuori controllo del simulacro erano stati imputati al sistema di estrazione dall'aereo madre, un C-17, e non al sistema da testare vero e proprio.
In questo caso l'apertura non è avvenuta e il modulo è andato completamente distrutto senza aver dispiegato i paracadute da testare, è altamente improbabile che possa venir recuperato del materiale.

Allegate alcune immagini del primo test

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.