Un’occhiata in streaming all’interno dell’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' in arrivo una grossa novità per gli internauti appassionati di astronautica:  presto la NASA inizierà a trasmettere lo streaming video live degli astronauti al lavoro all'interno dei laboratori della Stazione Spaziale Internazionale. Le trasmissioni inizieranno l'1 Febbraio e saranno disponibili nell'arco delle ore lavorative dell'equipaggio.

Dal Marzo del 2009 è possibile ammirare lo streaming video in diretta della Terra e dell'esterno della Stazione, mentre l'avamposto orbitale orbita il nostro pianeta a 350 km di quota ed alla velocità di 28000 km/h. La nuova trasmissione streaming video include anche le comunicazioni audio fra il Mission Control e gli astronauti, quando disponibili.

Le riprese televisive dalla Stazione sono disponibili solo quando il complesso è in contatto con le ground stations attraverso le proprie antenne ad alta velocità, ed i Tracking and Data Relay Satellite System dell'ente spaziale statunitense. Durante i periodi di “loss of signal”, verrà trasmesso un test pattern. Quando uno Space Shuttle è agganciato alla Stazione, lo streaming includerà anche le riprese video ed audio delle relative attività.

L'International Space Station è un'impresa internazionale fra le agenzie spaziali degli Stati Uniti, del Canada, dell'Europa, del Giappone, e della Russia. La sua costruzione è incominciata nel 1998 e sarà completata nel 2010. Dal 2000 ad oggi a bordo dell'ISS si sono alternati ventidue equipaggi, incluso l'ultimo increment crew composto da cinque astronauti. I residenti della Stazione hanno condotto fin'ora importanti esperimenti scientifici, ed hanno raccolto diversi dati per aiutare le missioni future

Lo streaming video live dell'ISS sarà disponibile dal 1 Febbraio qui: [url=http://www.nasa.gov/station]http://www.nasa.gov/station[/url]

Fonte: NASA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)