Un’occhiata in streaming all’interno dell’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' in arrivo una grossa novità per gli internauti appassionati di astronautica:  presto la NASA inizierà a trasmettere lo streaming video live degli astronauti al lavoro all'interno dei laboratori della Stazione Spaziale Internazionale. Le trasmissioni inizieranno l'1 Febbraio e saranno disponibili nell'arco delle ore lavorative dell'equipaggio.

Dal Marzo del 2009 è possibile ammirare lo streaming video in diretta della Terra e dell'esterno della Stazione, mentre l'avamposto orbitale orbita il nostro pianeta a 350 km di quota ed alla velocità di 28000 km/h. La nuova trasmissione streaming video include anche le comunicazioni audio fra il Mission Control e gli astronauti, quando disponibili.

Le riprese televisive dalla Stazione sono disponibili solo quando il complesso è in contatto con le ground stations attraverso le proprie antenne ad alta velocità, ed i Tracking and Data Relay Satellite System dell'ente spaziale statunitense. Durante i periodi di “loss of signal”, verrà trasmesso un test pattern. Quando uno Space Shuttle è agganciato alla Stazione, lo streaming includerà anche le riprese video ed audio delle relative attività.

L'International Space Station è un'impresa internazionale fra le agenzie spaziali degli Stati Uniti, del Canada, dell'Europa, del Giappone, e della Russia. La sua costruzione è incominciata nel 1998 e sarà completata nel 2010. Dal 2000 ad oggi a bordo dell'ISS si sono alternati ventidue equipaggi, incluso l'ultimo increment crew composto da cinque astronauti. I residenti della Stazione hanno condotto fin'ora importanti esperimenti scientifici, ed hanno raccolto diversi dati per aiutare le missioni future

Lo streaming video live dell'ISS sarà disponibile dal 1 Febbraio qui: [url=http://www.nasa.gov/station]http://www.nasa.gov/station[/url]

Fonte: NASA.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)