ISS Daily Report – Giovedì 31 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Giovedì 31 Dicembre 2009

Essendo una giornata di relax, riportiamo qui sotto l’intervista con gli auguri di fine anno del comandante Jeff Williams:

Abbiamo “sentito” che molti di voi sulla Terra, sono curiosi di sapere come passeremo il nostro Venerdì e se abbiamo in programma qualcosa di speciale.

Venerdì per l’equipaggio è un giorno di festa per tutti e, per quanto possibile, sarà un giorno libero. Pertanto, come molti di voi, abbiamo tre giorni di vacanza. Naturalmente le attività quotidiane di gestione e manutenzione della Stazione non ci consentono una giornata completamente libera. Avremo quindi queste attività di routine e il programma di esercizi ginnici quotidiani. Ad ogni modo il carico di lavoro sarà decisamente più leggero, salvo imprevisti.

New Year’s Day è qualcosa di unico rispetto ad altre festività celebrate sulla ISS. Questo perchè, essendo un equipaggio internazionale la distribuzione di circa 8 giorni festivi all’anno sono suddivisi tra le diverse nazionalità.  La maggior parte delle feste appartengono a determinate nazioni e tradizioni, che vengono comunque condivise con il resto dell’equipaggio e questo ci permette inoltre di avere l’opportunità di partecipare ad altri usi e costumi. New Year’s Day oltre a fornire  la possibilità di vedere come gli altri lo festeggiano, resta un giorno unico nel senso che è un evento comune a tutti i membri a bordo della Stazione.

Al momento, l’equipaggio è rappresentato da Russia, Giappone e Stati Uniti e ognuno porterà con se per i festeggiamenti un piccolo pezzo della propria tradizione, soprattutto per il “cenone” di fine anno. Come per il giorno di Natale, ci saranno foto e avremo anche la possibilità di condividere le festività in teleconferenza con le nostre famiglie.

A fine anno poi, ognuno fa una riflessione sui risultati raggiunti lo scorso anno e pensando agli eventi di quello nuovo e alle prossime sfide. Sicuramente abbiamo molto su cui riflettere, riguardo il progetto ISS.

Il 2009 è stato un anno molto positivo per il team di International Space Station, con tappe e realizzazioni significative. Abbiamo celebrato l’11° anniversario della messa in orbita del primo elemento della ISS e il 9° anno di permanenza umana continua a bordo. Il 2009 ha visto tutti i partner internazionali rappresentati dalle varie operazioni verso la ISS: i laboratori dal Giappone e dall’Europa con i loro rispettivi centri di controllo sono pienamente operativi, è stato portato al termine il programma di avere un equipaggio fisso di 6 componenti (Expedition 20) ed è stato eseguito il primo volo, impeccabile, di HTV. Per la prima volta inoltre abbiamo avuto ben tre navicelle Sojuz attraccate alla Stazione e il segmento Russo è cresciuto con un nuovo modulo di ricerca. Per tutti questi risultati ci congratuliamo per l’ottimo lavoro svolto, con i partners internazionali e con le squadre e i grupppi di lavoro sparse per il pianeta, nonche con i precedenti equipaggi della Stazione e quelli dei vari Shuttle che si sono succeduti.

Il 2010 promette di essere altrettanto stimolante, con il completamento della ISS e con il passaggio al pieno utilizzo di questo affascinante laboratorio e avamposto orbitale. Siamo tutti molto onorati, di contribuire nel nostro piccolo a questa avventura.

A nome di tutto l’equipaggio, vi ringraziamo per il vostro sostegno e interesse per questo capitolo dell’esplorazione umana nello Spazio.
Vi auguriamo un fruttuoso e felice Anno Nuovo.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.