STS-129 Atlantis – Flight Day 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri è stato l'ultimo giorno completo di unione tra lo space shuttle Atlantis e la ISS.
In mattinata gli astronauti hanno brevemente acceso i motori orbitali della navetta per eseguire una operazione di innalzamento orbitale del complesso,
L'orbita della stazione si è così innalzata di oltre due chilometri.

I sette membri che rientreranno cun l'Atlantis, compresa Nicole Stott che rientra dopo la sua permanenza sulla ISS, hanno salutato ufficialmente i rimanenti sulla stazione in un incontro avvenuto nel modulo Harmony.
Dopo i saluti e gli abbracci, i sette partenti sono rientrati nello shuttle e alle 19,12 CET hanno chiuso definitivamente i portelli.

Oggi alle 10,53 CET l'Atlantis si staccherà dalla ISS per continuare in solitario la missione in attesa del rientro al KSC previsto per Venerdì.

In giornata gli astronauti dell' Atlantis avevano potuto assistere alla cerimonia del cambio ufficiale di comando della stazione tra il Belga Frank De Winne (Exp.21) e l'Americano Jeffrey Williams (Exp. 22).

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.