ISRO progetta due satelliti per lo studio delle modificazioni al clima.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organisation) ha in progetto di lanciare due satelliti per studiare le condizioni dell’atmosfera terrestre in relazioni alle modificazioni del clima in atto.

Le emissioni di gas liberi in atmosfera sono allo studio di molti paesi per monitorare lo stato di salute della nostra atmosfera e per determinare in che modo questi fattori abbiano impatto sul clima.

Con tale progetto l’India diventerà uno dei pochi paesi al mondo ad avere uno strumento di studio dedicato alle emissioni di gas ad effetto serra.

I due satelliti saranno lanciati nel 2010 e nel 2011; il primo, del peso di 50 Kg condurrà ricerche sull’atmosfera. Il secondo sarà dedicato al telerilevamento per monitorare le emissioni di gas ad effetto serra.

L’ISRO si è già dedicata allo studio delle condizioni della terra colla rete di satelliti d’osservazione, in varie bande spettrali, IMS – 1.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.