Completato con successo il test di accensione del primo stadio del Falcon 9

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La SpaceX ha condotto con successo due accensioni statiche del primo stadio a nove motori del proprio lanciatore Falcon 9. Le accensioni sono avvenute presso lo SpaceX's Texas Test Site, un'installazione per l'esecuzione di tests strutturali e propulsivi di circa 120000 m2, appena fuori di Waco, Texas. A seguito del completamento di questi tests il primo stadio è stato dichiarato idoneo per essere spedito a Cape Canaveral.

Lo scorso 12 Ottobre, alle ore 7:30 pm CDT è avvenuto il primo test, che ha implicato un'accensione di 10 secondi; mentre il 16 Ottobre alle 4:30 pm CDT è avvenuta la seconda accensione, che è durata 30 secondi.

Il primo stadio del vettore Falcon 9 della SpaceX è composto da un cluster di 9 propulsori Merlin progettati e costruiti dalla stessa azienda di Elon Musk. Essi utilizzano kerosene ed ossigeno liquido come propellenti ed assieme generano una spinta di circa 450000 kg al liftoff. Il motore Merlin è l'unico propulsore a propellenti liquidi progettato negli Stati Uniti negli ultimi decenni ed è fra i più performanti motori a kerosene mai costruiti, escludendo il main engine del Delta II della Boeing, quello della Lockheed Martin per l'Atlas II ed al pari con il motore F-1 del Saturno V.

Il prossimo mese lo stadio verrà spedito al launch site di SpaceX a Cape Canaveral, per iniziare la fase di integrazione del veicolo in vista del suo debutto. Il volo inaugurale del Falcon 9 sarà un volo dimostrativo che lancerà in orbita una qualification unit della capsula Dragon che fornirà agli ingegneri di SpaceX le informazioni sull'aerodinamica e sulle performance

Nella spettacolare immagine ammiriamo un istante dello svolgimento della prima accensione di 10 secondi.  (C) SpaceX.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)