Ares I-X: Lancio rinviato di 24 ore

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il team di lancio del vettore Ares I-X si prepara a ripetere domani il tentativo di lancio che non è riuscito ad effettuare quest'oggi.
La finestra di lancio sarà la medesima di oggi, dalle 12,00 GMT alle 16,00 GMT.
Le previsioni meteorologiche danno un 60% di condizioni favorevoli al lancio.
Quest'oggi i tentativi di procedere al lancio sono stati sempre ostacolati da piccoli guai o da condizioni meteo sfavorevoli al momento.
Si è faticato non poco per togliere il cappuccio di plastica rossa dalla punta terminale del razzo, attrezzata con delicati sensori.
Alla fine si è riusciti nell'intento, forzando sulla fune di tiraggio.
Ad un certo punto il countdown finale è ripreso da T – 4 min., con le condizioni meteo accettabili.
Purtroppo a causa della presenza di una nave nella zona interdetta, il conteggio è stato bloccato a T – 2 min. e 39 sec.
I successivi tentativi sono risultati impraticabili a causa o del vento, o delle nubi o delle cariche elettrostatiche momentanee.
L'annullamento del tentativo di lancio è avvenuto durante le fasi finali della finestra, quando il tempo continuava a peggiorare.
Il vettore è pronto per il nuovo tentativo di domani, l'unico problema riguarda l'impossibilità di riposizionare il cappuccio protettivo sulla punta.
Si spera che nelle prossime ore non piova, giacchè i sensori installati nell'asta finale ne soffrirebbero.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.