VEGA a portata di click

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Vega, il nuovo lanciatore europeo a conduzione italiana, si racconta sul web. Dal 4 settembre è online il sito [url=http://www.elv.it]www.elv.it[/url] con l'obiettivo di svelare tutte le caratteristiche tecniche e non solo del vettore spaziale di nuova generazione. ELV è la società italiana (70% Avio, 30% ASI) capo commessa per l’intero programma. Il sito, a cura dei tecnici di ELV con il supporto di Avio e dell’Agenzia Spaziale Italiana, sarà aggiornato in tempo reale sull’andamento del programma, che prevede una serie di test importanti nei prossimi mesi in preparazione del primo lancio, previsto per fine 2010.

Il sito, spiega la società, “è una finestra da cui guardare a distanza ravvicinata il lanciatore costruito nello stabilimento Avio di Colleferro (Roma) e portato dall'Agenzia Spaziale Italiana nell'ambito dell'ESA che, a sua volta, lo ha inserito fra i grandi progetti spaziali europei". Al programma Vega partecipano 12 Paesi e oltre 40 industrie e in cui l'Italia esprime competenze eccellenti e riconosciute dal contesto internazionale.

Navigare sul sito, assicura Elv, "e' facile, i contenuti sono sintetici, divulgativi e tecnici allo stesso tempo e spiegano la configurazione del lanciatore, le nuove tecnologie impiegate e le possibili missioni". Il sito verra' aggiornato in tempo reale sull'andamento del programma, che prevede una serie di test importanti nei prossimi mesi in preparazione del primo lancio, previsto per fine 2010. Il sito e' curato dai tecnici di Elv con il supporto di Avio e dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.