JCSAT-12 e Optus D3 lanciati da un Ariane 5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Questa notte, dallo spazioporto di Kourou, è stato lanciato con successo il vettore Ariane 5 ECA che ha immesso in orbita di trasferimento due nuovi satelliti commerciali per telecomunicazioni.
Il lancio è stato effettuato dal Pad ELA-3 del poligono della Guiana Francese, alle 00,09 CEST.
Dopo circa 27 minuti di volo,il primo satellite ad essere rilasciato, essendo montato sopra il dispensatore SYLDA, è stato il JCSAT-12, seguito poi dall' Optus D3, rilasciato dopo l'espulsione dello SYLDA, a 34 minuti dal lancio.
Il JCSAT-12 è stato costruito dalla Lockheed Martin utilizzando un bus A2100 , esso è dotato di 30 transponditori in banda Ku e di 12 transponditori in banda C, al lancio pesava circa 4000 kg.
La società Giapponese SKY Perfect JSAT Corporation utilizzerà JCSAT-12 per fornire durante i prossimi 15 anni una vasta serie di servizi di comunicazione sulle zone dell'Asia e del Pacifico.
L' Optus D3 è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation, in Virginia, utilizzando una piattaforma STAR-2.
Al momento del lancio esso pesava circa 2500 kg.
Questo satellite, gestito dalla società Australiana Optus, fornirà per 15 anni servizi di TV diretta, internet, telefonia e trasmissione dati, coprendo l'Australia e la Nuova Zelanda.
Optus D3 è stato potenziato rispetto ai primi due satelliti della serie, che furono lanciati rispettivamente nell' Ottobre 2006 e nell' Ottobre 2007.
Quello di stanotte è il quarto lancio satellitare del vettore Ariane 5  effettuato nel 2009.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.