ISS Daily Report – Sabato 22 Agosto 2009

ISS Daily Report  Sabato 22 Agosto 2009

Giornata tranquilla, dedicata alla settimanale operazione di home cleaning.

Per quanto riguarda le attivitè scientifiche su base volontaria si segnala, una nuova sessione sperimentale da parte di Mike Barratt nell’uso di LOCAD-PTS, che sta ottendo ottimi risultati e affidabilità.
Lo strumento si basa sulla messa a punto di chips, che possono identificare contaminanti ambientali, come lievito, muffa, batteri Gram+. LOCAD utilizza una speciale cartuccia/tampone per controllare la presenza e l’eventuale concentrazione di batteri nelle colture dei test o all’interno della stessa Stazione (su maniglioni, griglie aeratori, ecc.). Una tecnologia particolarmente utile sia sulla Terra, che per le esplorazioni interplanetarie. I precursori per il suo uso sono stati i due rover marziani MER, infatti, i tamponi per la loro pulizia (allo scopo di evitare contaminanti terrestri su Marte) sono stati verificati con questa tecnologia.

Alle 8:53 am EDT, Thirsk ha effettuato un collegamento radioamatoriale con il centro Boy Scouts Svizzero di Maur a “Pfadimuur”, Forch.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.