TerreStar-1 in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un potente Ariane V ECA è decollato oggi alle 17:39 (GMT) dalla Guiana Francese trasportando il satellite TerreStar-1, il più grosso della sua categoria (SATCOM).
Il lancio era slittato a causa di una perturbazione sfavorevole e a causa di alcuni problemi tecnici, presto risolti.

L’Ariane V  ha depositato il satellite in un'orbita di trasferimento alla geostazionaria (GTO), 26 minuti dopo il decollo dal complesso di lancio ELA-3. La massa di questo grosso satellite si aggira intorno ai 6910 kg, TerreStar-1 era l’unico “passeggero” a bordo dell’Ariane V.

Questo è il 31° successo consecutivo di Ariane V e il 3° del 2009; il 189° lancio di un vettore Ariane e il 45° per Ariane V.

TerreStar è stato costruito negli stabilimenti Space Systems/Loral’s Palo Alto, in California; è il 34° satellite prodotto dall’azienda statunitense ad essere lanciato con un vettore europeo.

Il satellite opererà nello spettro dei 2-GHz grazie ad un potente apparato riflettore estensibile di 18 metri operante in banda S; offrirà il supporto alle comunicazioni mobili di ultima generazione sul Nord America (USA e Canada). TerreStar-1 è anche progettato per fornire servizi di comunicazioni sicure ai governi in situazioni di emergenza, come pure alle comunità rurali. Il satellite fornirà, inoltre, servizi di trasmissione dati, voce e video alle imprese e a utenti commerciali.
La vita operativa del satellite è 15 anni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.