Nuovi fondi per Virgin Galactic

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'iniziativa di Richard Branson per lo sviluppo di un sistema privato di accesso al volo sub-orbitale ha ricevuto nuovo sostegno ad opera del gruppo di affari Aabar, di Abu Dhabi.
In cambio di un investimento di 280 milioni di $ Branson ha ceduto ai nuovi soci il 32% circa di Virgin Galactic.

I nuovi fondi verranno dirottati quasi interamente allo sviluppo di un sistema di immissione in orbita di piccoli satelliti basato sull'aereo-madre White Knight 2; detto sistema, secondo fonti di Virgin Galactic, potrebbe ora essere disponibile entro tre anni. Lo sviluppo del piano commerciale di questa attivita' e' gestito in stretta collaborazione con la Surrey Satellite Technology Limited, azienda inglese leader nel settore.

L'accordo prevede ulteriori fondi per 100 milioni di $ da subordinarsi al completamento del piano commerciale di cui sopra. Al gruppo degli Emirati Arabi andranno anche diritti regionali di esclusiva sui servizi offerti da Virgin Galactic nel futuro. In relazione a cio' e' in progetto la realizzazione di un centro scientifico e di uno spazioporto ad Abu Dhabi.

La Aabar Investments PJSC e' di fatto la societa' di investimento nella quale il governo di Abu Dhabi fa confluire i proventi realizzati con il petrolio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017