Nuova data di lancio per Ares I-X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata approvata ieri dai responsabili del programma Constellation una nuova data di lancio per Ares I-X, il primo test in volo del futuro lanciatore manned del programma Constellation, il nuovo obiettivo è quello di lanciare per il 31 Ottobre.

Tutte le tappe di avvicinamento saranno schedulate per un lancio il 17 Ottobre 2009 e non verranno spostate in avanti per la nuova data, in questo modo, anche se per il 17 non ci sono ulteriori margini di slittamento ci saranno 14 giorni "cuscinetto" per il lancio del 31 Ottobre che si è deciso di mantenere per ogni eventualità.

Attualmente nel VAB è già iniziato lo stacking del lanciatore con l'assemblaggio del primo stadio attivo completato ieri e attualmente fermo per permettere il rollover di STS-128 e l'analisi dei carichi strutturali sul complesso già assemblato.
Se le analisi dessero esito positivo l'installazione del primo Super-Stack, il numero 1, che comprende il quinto segmento inerte, l'interstadio e la parte bassa del simulacro dell'upper stage avverrà il 27 Luglio prossimo, successivamento si procederà anche con gli altri 4.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.