La Com.te Pamela Melroy lascia la NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato comunicato dall'Agenzia che la Com.te Pamela Melroy, veterana di 3 missioni shuttle, di cui l'ultima come Comandante, ha deciso di lasciare la NASA per un impiego nel settore privato.
Colonnello in congedo dell'USAF è stata la seconda Comandante donna di una missione shuttle nel 2007 con STS-120, la missione cui ha partecipato anche l'italiano Paolo Nespoli per l'invio sulla ISS del Nodo 2 Harmony.
Precedentemente aveva partecipato a STS-92 nel 2000 e STS-112 nel 2002 come pilota, ha totalizzato nella sua carriera 924 ore trascorse nello spazio ed era stata selezionata nella classe del 1994.
Sempre durante STS-120 Pamela Melroy, insieme a Peggy Whitson, nell'ottobre 2007 sono passate alla storia per essere contemporaneamente comandanti della ISS e dello Shuttle durante quelle storiche missioni.
Insieme all'Agenzia si unisce anche FA.it nell'augurare tutto il meglio per la nuova avventura.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.