Nominati tre nuovi Direttori di Volo della NASA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Cina Contella, Scott Stover e Ed Van Cise sono i tre nuovi direttori di volo per la gestione delle missioni finali della Navetta Spaziale e per le spedizioni della Stazione Spaziale Internazionale nominati dall’Agenzia Spaziale statunitense.

-[b]Dina Contella[/b] è nata ad Austin, Texas; ha conseguito diploma di laurea in ingegneria aerospaziale nella "Texas A&M University" nel 1992.
Ha iniziato a lavorare alla NASA nel 1990. Ha ricoperto svariati incarichi, fra i quali quello di controllore di volo delle missioni shuttle e della stazione spaziale, istruttrice degli astronauti, istruttore responsabile per la pianificazione, la formazione e l'esecuzione delle passeggiate spaziali.
Direttore dell’Ufficio di collegamento con la Russia durante la prima stazione di costruzione.
Dopo l'incidente del Columbia, è stata decisiva per lo sviluppo degli strumenti e delle tecniche di riparazione del sistema di protezione termico per la navetta spaziale.

-[b]Scott Stover[/b] è nato a Chambersburg, Pennsylvania. Ha conseguito la laurea nel settore aerospaziale nella “Pennsylvania State University” nel 2000, e un master in Architettura Spaziale presso l'Università di Houston nel 2004.
Dal 2000 Stover ha coordinato sei voli d’assemblaggio della Stazione Spaziale nel team di gestione del sistema Power, Heating, Articulation, Lighting and Control (Phalcon) gruppo che controlla l’alimentazione elettrica nell’ISS.
Stover è stato direttore di tale unità nel corso d’alcune missioni STS fra cui si ricorda la STS-120, guidando il trasferimento e la riattivazione del modulo Port 6 del nodo Harmony.

-[b]Ed Van Cise[/b] è nato a Bay City, Michigan, si è laureato in ingegneria aerospaziale presso l'"Ann Arbor University" del Michigan, nel 2000.
Van Cise ha iniziato la collaborazione alla NASA nel 2000, con l’incarico di membro dell’Operations Support Officer (OSO) che coordina le attività di riparazione, manutenzione e operazioni d’assemblaggio della Stazione Saziale. Più di recente, ha servito in qualità d’assistente al direttore della missione.
Nel 2006 ha lavorato come controllore di volo per il gruppo Telemetry, Information, Transfer and Attitude Navigation (Titan); questo team sovrintende il controllo, le comunicazioni e il comando dei sistemi di gestione dei dati e della stazione Spaziale a Houston durante le ore notturne e nei fine settimana.

E’ importante sottolineare che è la prima volta, dal 1967, che è scelta una donna per ricoprire questo ruolo.

I compiti principali del direttore di volo comprendono la pianificazione delle attività, l’integrazione con i controllori di volo, coordinare il payolad dei clienti e dei partner internazionali, così come concertare i programmi di sostegno tecnico.

I nuovi direttori di volo saranno coinvolti anche nello sviluppo dei piani e dei sistemi per le future missioni d’esplorazione del nuovo programma spaziale Constellation.

Nell'immagine (fonte NASA) i tre nuovi Direttori di Volo

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.