Lanciato satellite SIRIUS FM-5

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato effettuato ieri sera con successo il lancio dedl satellite per telecomunicazioni SIRIUS FM-5.
Il decollo è avvenuto dal Pad 200/39 di Bajkonur, per mezzo di un lanciatore Proton-Breeze-M, alle 21,10 CEST.
Il vettore standard ha portato il complesso Breeze-M/SIRIUS-FM% in una traiettoria sub-orbitale, in seguito una serie di cinque accensioni dello stadio superiore ha portato il satellite in orbita geostazionaria.
SIRIUS FM-5 è stato costruito dalla Space Systems/Loral, California su piattaforma FS-1300, il peso era di 5820 kg.
Esso è dotato di un Pacchetto Ricevente in X-Band e di un Pacchetto trasmittente in S-Band.
La durata della vita operativa del satellite è prevista in 15 anni, sulla posizione orbitale 96° W, dalla quale è destinato a fornire tutta una serie di servizi sul Nord America per conto della società SIRIUS XM Radio Inc., New York.
Il contratto di lancio era gestito dalla società ILS (International Launch Services), di Reston, Virginia, società internazionale partecipata dalla Khrunichev State Research and Production Space Center, di Mosca, costruttrice del vettore Proton.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.