Ariane: due lanci in avanzata fase di preparazione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il lancio a metà Maggio della coppia di satelliti scientifici Herschel e Planck, la società Arianespace si avvia a procedere a due lanci in meno di due mesi, entrambi in preparazione nella Base equatoriale di Kourou.

Il primo lancio, in programma per il 1° Luglio, prevede la messa in orbita geostazionaria del satellite TerreStar-1, attualmente in fase di imminente installazione sul vettore Ariane-5 ECA, V-189, nel Final assembly Building dello Spazioporto Guianese. TerreStar-1 è un satellite per telecomunicazioni costruito dalla Space Systems/Loral per conto della TerreStar Networks, società che utilizzerà un nuovo sistema satellitare per trasmettere commercialmente sugli USA e sul Canada comunicazioni in voce, video e dati.

Nel frattempo, nel Launcher Integration Building dello Spazioporto, il vettore successivo, Ariane-5ECA, V-190, è già stato assemblato, con il montaggio dello stadio superiore a propellenti criogenici ESC-A.
Il complesso dello stadio superiore comprensivo del settore equipaggiamenti è già stato montato e testato in Europa negli stabilimenti EADS Astrium, questa è una prima che farà risparmiare tempo nel processo di preparazione a Kourou.

Dpo le ultime verifiche il lanciatore verrà trasportato nel Final Integration Building, e consegnato dall EADS Astrium alla Arianespace, per il lancio del 18 Agosto di due satelliti commerciali, il Giapponese JCSat-12 e l'Australiano Optus-D3.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.