STS-125 Flight Day 9 e 10- Rilasciato lo HST

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Flight Day 9 della missione STS-125 è stato caratterizzato dal rilascio dello Hubble Space Telescope, riparato e rinnovato per continuare la propria missione opeativa ormai quasi ventennale.
Prima del rilascio, gli astronauti hanno provveduto a impartire il comando per il caricamento delle batterie di Hubble.
Il braccio meccanico RMS ha poi agganciato il telescopio, mentre sono stati sganciati i cavi di alimentazione provvisoria, che legavano Hubble allo shuttle.
L'Atlantis è stato poi manovrato per assumere la giusta posizione per il rilascio, mentre gli astronauti Massimino e Good si preparavano per una possibile EVA, da effettuare in caso fossero sorti problemi durante lo sgancio, in quel caso i due averrbero provveduto manualmente a risolvere il problema.
Il rilascio del satellite-telescopio è avvenuto senza problemi alle 12,57 GMT.
Lo shuttle è stato allontanato poi gradualmente, ed in seguito mediante una opportuna correzione orbitale ha abbassato il perigeo per limitare possibili rischi di incrociare detriti orbitali.
Nella seconda parte della giornata, mediante l'uso del braccio RMS con l'OBSS, è stata effettuata la prevista indagine visiva del rivestimento termico RCC, in particolare del pannello 11R sul bordo dell'ala destra, avendo rilevato precedentemente un piccolo impatto in quella zona.
Quest'oggi il Flight Day 10 è stato lasciato libero da impegni, lasciando gli astronauti liberi di riposare dopo le fatiche dei giorni scorsi.
I controllori del volo dopo avere esaminato le immagini di ieri hanno validato le condizioni dello scudo termico , dichiarando che tutte le superfici esaminate sono accettabili per il rientro nell'atmosfera previsto per Venerdì.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.