La NASA sceglie la proposta di uno studente come nome per il Mars Rover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il rover Mars Science Laboratory della NASA, che dovrebbe essere lanciato nel 2011 ha ora un nuovo nome grazie alla studentessa dodicenne della Sunflower Elementary School di Lenexa, Kansas, di nome Clara Ma. Il nome proposto, e scelto dai responsabili dell'ente spaziale statunitense è “Curiosity”. Come premio, Clara Ma ha vinto un viaggio al Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, California, dove verrà invitata a siglare con il proprio nome il rover, durante le fasi di assemblaggio.

La scelta di questo nome è stata fatta da una giuria, nell'ambito di un concorso su scala nazionale che ha fruttato oltre 9000 proposte via Internet e via posta. Oltre a proporre semplicemente un nome, i partecipanti dovevano inviare anche un saggio scritto che ne descrivesse le motivazioni. Fra i nomi valutati dalla giuria, vi erano anche quelli scaturiti da un sondaggio popolare e quelli suggeriti dai responsabili del progetto Mars Science Laboratory. In entrambi i casi, ovviamente, si è trattato di proposte non vincolanti.

“Sono sempre stata molto interessata allo spazio, ma ho sempre pensato che lo spazio sarebbe stato per me solamente qualcosa di cui leggere sui libri, o qualcosa da guardare la notte da lontano,” Ha dichiarato Clara Ma. “Ho pensato che non sarei mai stata capace di avvicinarmi ad esso, così per me, dare il nome al Mars rover, è stato come avvicinarmi di un passo.”

“La curiosità è la fiamma eterna che brucia nella mente di ciascuno di noi. Essa mi fà alzare dal letto ogni mattina e mi fà domandare sulle sorprese che la vita ha in serbo per me ogni giorno.” Ha scritto Clara Ma nel suo saggio vincente. “La curiosità è una forza potente. Senza di essa, non saremmo potuti essere quelli che siamo oggi. La curiosità è la passione che ci guida nelle nostre vite di ogni giorno. Siamo diventati esploratori e scienziati con il nostro desiderio di fare domande e di scoprire.”

Secondo un responsabile della missione, presso i quartieri generali della NASA in Washington, al concorso hanno partecipato studenti di ogni stato degli USA, a testimonianza dell'interesse che suscita l'esplorazione marziana nelle nuove generazioni. Diversi dei saggi proposti erano veramente eccellenti, e diversi nomi proposti calzavano a pennello.

Il concorso, iniziato a Novembre 2008 e terminato la mezzanotte del 25 Gennaio 2009, si è svolto con la partnership del film d'animazione “WALL-E” della Disney Pixar. L'invito a partecipare era rivolto agli studenti americani dai 5 ai 18 anni di età.
La Walt Disney Studios Motion Pictures ha fornito i premi per il concorso, inclusi i 30 semifinalisti in relazione al film “WALL-E”. Nove finalisti, poi, sono stati invitati a fornire i loro messaggi che verranno fissati su di un microchip che verrà montato su Curiosity. Questo microchip conterrà anche i nomi delle migliaia di persone sparse in tutto il globo che hanno “firmato” elettronicamente via Internet. Queste firme elettroniche vengono ancora accettate, sempre via web.

Curiosity sarà più grande e più capace di qualsiasi altro veicolo inviato su Marte prima. Esso verificherà se l'ambiente marziano che lo circonderà, avrebbe mai potuto ospitare la vita microbica preservandone le evidenze. Il rover cercherà anche i minerali formatisi in presenza di acqua oltre alle sostanze chimiche considerate dagli scienziati i blocchi da costruzione della vita.

Il progetto del Mars Science Laboratory è gestito dal JPL per conto del Science Mission Directorate della NASA in Washington.

[url=http://www.nasa.gov/msl]Qui[/url] informazioni sul concorso, e [url=http://marsprogram.jpl.nasa.gov/msl/participate/sendyourname]qui[/url] è possibile inviare il proprio nome su Marte con Curiosity.

Curiosity su [url=http://twitter.com/MarsScienceLab]Twitter[/url].

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)