Preparazione ultime missioni Shuttle: STS-132

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il volo STS-132 Atlantis, missione ISS-ULF 4, è in programma per il 13 Maggio 2010.
Questo sarà l'ultimo volo di Atlantis, a meno dell' improbabile necessità di una STS-135/LON per STS-134.
La durata della missione sarà di almeno 11 giorni e comporterà tre o probabilmente quattro EVA.
Il carico sarà costituito dal modulo Russo Mini Research Module-1 (MRM-1) e dalla Integrated Cargo Carrier – Vertical Light Deployable (ICC-VLD), che porterà una varietà di perti di ricambio per la ISS.
MRM-1 porterà al suo interno 1400 kg di materiali di rifornimento, sopratutto Americani, mentre all'esterno saranno montati alcuni componenti del futuro Multi-purpose Laboratory Module (MLM), tra cui l'Airlock, un radiatore e componenti del braccio robotizzato europeo ERA.
L'equipaggio non è ancora stato designato, a questo proposito i dirigenti dell'Astronaut Office di Houston richiedono la presenza di sei astronauti, ma i dirigenti del programma ISS premono per un equipaggio di sole cinque persone, per non caricare troppo le risorse della Stazione che avrà un equipaggio residente di sei elementi.
Il dimemma verrà sciolto nelle prossime settimane, quando verrà comunicato ufficialmente il crew designato.
Per il lancio verranno utilizzati l'ET-136, il set SRB n°BI-143 e il set RSRM n°111.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.