Passaggio delle consegne sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Prosegue sulla ISS il passaggio delle consegne tra i membri dell' Expedition 18 e i nuovi arrivati dell'Expedition 19.
Il comandante Michael Fincke ed il Flight Engineer Yuri Lonchakov si stanno preparando a concludere il loro turno di permanenza di sei mesi sulla stazione.
Essi si sono tra l'altro sottoposti a prelievi biomedici che serviranno a valutare le conseguenze della lunga esposizione in assenza di gravità.
I due, assieme al Turista Spaziale Charles Simonyi, entreranno nella Soytuz TMA-13 il 7 Aprile, dopodichè si staccheranno dalla stazione per effettuare il rientro nell'atmosfera terrestre e un atterraggio morbido nelle steppe del Kazahstan.
L'attuale terzo residente, Koiki Wakata, giunto recentemente sull'avamposto con lo shuttle Discovery, completerà con Gennady Padalka e Michael Barrat il terzetto che gestirà la ISS fino alla fine di Maggio, quando un nuovo trio Internazionale giungerà a bordo della Sojuz TMA-15 e porterà a sei i membri residenti della Expedition 19/20.
In questi giorni il veterano Padalka e il novellino Barrat stanno familiarizzando con le apparecchiature della Stazione, preparandosi fisicamente al loro nuovo ruolo, utilizzando quotidianamente i sistemi ginnici a bordo, in particolare il tappeto scorrevole e l'ARED, (Advanced Resistive Exercise Device) un sistema che simula esercizi sotto carico.
Il turista Simonyi, invece si sta occupando di osservazioni terrestri e di riprese fotografiche delle zone sorvolate.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.