L’India testerà  un prototipo di shuttle

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'agenzia Spaziale Indiana ISRO si sta preparando al test suborbitale di un prototipo di veicolo riusabile denominato Reusable Launch Vehicle-Technology Demonstrator (RLV-TD).
Un modello ingegeristico è già stato realizzato presso il Vikram Sarabhai Space Centre (VSSC) a Thiruvananthapuram.
RLV-TD verrà sistemato verticalmente su un vettore monostadio derivato dal primo stadio del lanciatore SLV-3 degli anni '80, denominato S-9.
Il test prevede che al culmine della traiettoria, il veicolo alato si stacchi dal vettore per una discesa controllata. culminante con un ammaraggio e successivo recupero.
Il direttore dell VSSC, K. Radhakrishnan, nel presentare il modello ingegneristico ha dichiarato che il volo dovrebbe essere realizzato tra circa un anno e che il razzo vettore è già stato testato al suolo nel Dicembre 2008.
K. Radhakrishnan ha precisato che sono ancora in corso studi per migliorare l'aerodinamica, la manovrabilità e l'isolamento termico per proteggere il veicolo durante il rientro.

Nella Foto ISRO il modello ingeneristico del RLV-TD.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...