Lancio satellite GOES-O rinviato causa problemi al vettore Delta-4

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un conto alla rovescia simulato per il prossimo lancio del satellite meteorologico geostazionario GOES-O, ha rivelato una perdita di Ossigeno Liquido dal primo stadio del lanciatore Delta-4, ciò ha causato il rinvio del lancio di almeno due settimane.
La data prevista del 28 Aprile, verrà spostata quindi verso la metà di Maggio.
Il vettore è attualmente installato sulla rampa del pad 37B, alla Cape Canaveral Air Force Station.
I tecnici della ULA e della Boeing stanno studiando ora come riparare il guasto.
Il countdown simulato prevedeva il carico completo dei propellenti e lo spostamento della torre di lancio per dare modo al personale di familiarizzare con le procedure di lancio.
Se le riparazioni verranno effettuate senza intoppi, la data presumibile per il decollo sarà il 12 Maggio.
Il satellite GOES-O, non si trovava posizionato sul vettore, ma si trova ancora incapsulato nel fairing in una sezione del complesso Astrotech a Titusville.
Ora esso resta in attesa del completamento delle opportune riparazioni al veicolo, dopodichè verrà issato sul lanciatore in vista del lancio.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.