Cassini status report DOY 085

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

DOY 084

Un allarme rosso si è acceso al momento di realizzare l’Orbital Trim Manovre 183 (OTM-183); a seguito delle analisi si è appurato che un sensore di temperatura, posto nella camera di combustione principale di uno dei motori, era fuori uso.

Nella sua storia di 11 anni è il primo incidente che la Sonda deve registrare. Tale malfunzionamento non avrà ripercussioni sul funzionamento del motore, in quanto è ancora in uso un sensore di riserva.

Lo spettometro (CIRS) dimostra un aumento del rumore di fondo è avviata l’idonea procedura per eliminarlo o ridurlo.

Sono giunti dati del sorvolo del polo sud di Titano, del 27 Marzo, avvenuto ad una altitudine di 963 km ed a una velocità di 6.3km/s, latitudine 30.9 gradi Sud.

L’attività scientifica più interessante è lo studio delle regioni della ionosfera del satellite in un momento in cui tale regione dell’atmosfera entra nel buio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.