ISS Daily Report – Domenica 19 Aprile 2009

ISS Daily Report – Domenica 19 Aprile 2009

Questa è la data in cui cade la Pasqua ortodossa, e pertanto tanti auguri a Gennady Padalka.

Oggi proseguono le operazioni di home cleaning e Gennady ha compiuto un accurato controllo dietro il pannelo 139 all'interno del modulo SM. Dietro il pannelo corrono infatti, le condotte dei fluidi fisiologici dell'equipaggio, e il controllo serve per verificare la possibile presenza di umidità.

Padalka, ha nella sua lista di compiti (all'interno del “time permitting” del weekend) una sessione di GFI-8 Uragan utilizzando la camera Nikon DX2 con teleobiettivo da 800 mm. Il programma di osservazione aveva in target svariate aree della Russia, alcune altre località internazionali e l'area italiana dell'Abruzzo a seguito del recente e tristemente noto, terremoto.

Un'altro dei compiti in lista riguardava la preparazione dell'hardware dell'esperimento cardiologico ESA, che sul lungo termine si propone di ricercare eventuali malattie del cuore in condizioni di microgravità. Le esperienze passate denotato infatti un abbassamento della pressione arteriosa durante le missioni spaziali a causa del rilassamento del sistema cardiovascolare, che potrebbe essere causato da una diminuzione dei fluidi e della quantità di sodio. L'esperimento esamina la relazione tra l'assunzione di sale e la manifestazione dei problemi, regolandone la dieta. Ricorda un po' il corrispettivo SOLO experiment (Sodium Loading in Microgravity) a cui si era sottoposto Mike Fincke durante il mese di Febbraio.

Alle 4:28 am EDT, in osservanza della Pasqua Ortodossa, Gennady Padalka ha tenuto un collegamento radio con il Patriarca di Mosca “Kirill I”

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.