Nuova selezione per astronauti cinesi, aspettando la stazione spaziale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Cina, che si avvia allo sviluppo tecnologico della sua prima [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10068.0]stazione spaziale[/url], ha iniziato una nuova selezione di astronauti al fine di individuare il gruppo per le future missioni umane di permanenza sulla stazione. La selezione – è stato comunicato nei giorni scorsi –  identificherà da 5 a 7 taikonauti. Le informazioni sono state date in occasione dell'assemblea parlamentare riunita a Pechino in occasione della sessione annuale, apertasi ieri.

E' stato inoltre comunicato che la prima tranche di astronauti verrà selezionata tra i piloti dell'aeronautica, e che i taikonauti del gruppo attuale, compreso Yang Liwei, resteranno all'attivo in attesa di eventuali altre missioni o posti di backup. Tra le altre cose, faranno parte di questo nuovo gruppo, con tutta probabilità, anche delle donne, come lasciato intendere nella sessione parlamentare sul tema.

La selezione delle settimane a venire segue la forte corsa allo spazio iniziata dal gigante asiatico nel 2003 con l'invio in orbita della Shenzhou-5 con l'astronauta Yang Liwei, seguita dalla missione di Fei Junlong e Nie Haisheng nel 2005. L'ultima missione di successo, Shenzhou-7, ha comportato l'invio nello spazio di Zhai Zhigang, Liu Boming e Jing Haipeng. La prima attività extraveicolare (EVA) di un cinese, Zhai, è stata il 27 settembre scorso.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.