Lanciata Sojuz TMA-14 / Expedition 19

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi, alle 11,49:18 GMT (12,49:18 CET) da Bajkonur ha preso il via la missione dell'Expedition 19 verso la ISS.
A bordo della Sojuz TMA-14 sono il comandante Gennady Padalka (Russia), il Flight Engineer Michael Barrat (USA) e il Turista Spaziale Charles Simonyi.
Quest'ultimo, Ungaro/Americano, prende parte alla sua seconda missione turistica, una prima assoluta nella storia delle missioni spaziali, tra l'altro, per il momento, questa sarà l'ultimo volo di un turista spaziale.
Il lancio è avvenuto secondo parametri nominali, per cui dopo nove minuti la navicella è entrata in orbita terrestre, inclinata di 51,6° sull'equatore, in vista dell'aggancio alla ISS, previsto per dopodomani.
Padalka e Barrat si uniranno al Giapponese Koiki Wakata nel costituire l'Expedition 19 a bordo della Stazione.
Essi sostituiranno Fincke e Lonchakov, che rientreranno con la Sojuz TMA-13, assieme a Simonyi, il 7 Aprile prossimo.
I membri della Expedition 19, saranno coprotagonisti del raddoppio dei membri dell'equipaggio ISS, quando a fine Maggio, la Sojuz TMA-15 li raggiungerà con tre nuovi elementi, si tratterà di Roman Romanenko, Frank DeWinne e Robert Thirsk.
La Sojuz TMA-14, lanciata oggi, rientrerà l'11 Ottobre prossimo con Padalka, Barrat e il cosmonauta Kazako Aimbetov, che a fine Settembre farà parte dell'equipaggio della Sojuz TMA-16.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.