ISS Daily Report – Lunedì 02 Marzo 2009

ISS Daily Report – Lunedì 02 Marzo 2009

Yuri nella giornata di oggi ha terminato il controllo del funzionamento e della verifica di eventuali perdite, dei due tank presenti nella Progress usati per il trasferimento dell'urina. Sembra un argomento secondario ma questo processo è molto importante a bordo della ISS, tanto quanto il riutilizzo della condensa come acqua potabile.

LONCHAKOV si è poi impegnato in SM per eseguire una sessione di verifiche sul network che permette la trasmissione di vari tipi di dati (controllate da un Laptop A31p), alla fine è stato eseguito un screenshot della schermata di fine test e inviata agli specialisti a Terra.

Yuri e Mike sono poi tornati a occuparti della configurazione degli equipaggiamenti per le EVA21 ora programmata per il 10 Marzo. I due hanno speso parecchie ore per controllare minuziosamente i dispositivi delle tute Orlan. E' previsto che Mike FINCKE  (EV1) indosserà la Orlan nr. 27 (con le strisce rosse) e Yuri LOCHAKOV (EV2) la nr.26 (con le strisce blu). QUI una foto in alta risoluzione (1Mb) dei due, all'interno del DC-1 lo scorso 23 Dic. (nel thumbnail qui sotto quella in bassa ris. )

Nel Columbus Sandra si è invece dedicata alla riparazione  del FSL (Fluid Science Laboratory) che era stato danneggiato (a livello di cablaggi) durante la precedente Mission 1E. Inoltre si è accupata della manutenzione (cambio filtro e controllo guarnizioni) del ESA LAB (Biolab) equipment.

Sono state suggerite due attività all'interno del VolSci (Voluntary Weekend Scienze) previste per Mike e Sandy i prossimi 7 e 8 Marzo. Si tratta:
– opzione 1 : una nuova sessione di controllo campioni con lo strumento LOCAD-PTS (quasi stretto parente del più famoso e fantascientifico Tricorder)
– opzione 2 : la creazione di un nuovo Video Educational in cui si dovrebbero illustrare i recenti aggiornamenti della ISS in preparazione del futuro equipaggio, allargato a 6 astronauti.

Nessuna attività CEO in programma.
admin: alcuni allegati sono stati eliminati in quanto corrotti

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.