Conclusa la EVA-21A effettuata sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è conclusa con successo l'Attività Extraveicolare denominata EVA-21a, intrapresa ieri da due membri della Expedition 18 sulla ISS.
I due Passeggiatori erano Michael Fincke,(EV-2) con fascia rossa e Yuri Lonchakov (EV-1) con fascia blu, mentre Sandra Magnus è rimasta all'interno della Stazione monitorando gli eventi.
L'uscita è iniziata alle 16,22 GMT, dal modulo Russo Pirs.
Il lavoro principale era quello di installare il pacco Europeo EXPOSE-R, dopo un tentativo non riuscito in passato, inoltre sono inoltre stati tagliati alcuni legacci attorno al Pirs, è stato riposizionato un esperimento e è stata effettuata un'ampia ripresa fotografica del modulo Zvezda.
Il rientro nel Pirs è avvenuto alle 21,11 GMT, per cui la durata dell'EVA è stata di 4 ore e 49 minuti.
Pe Fincke si è trattato della sesta EVA, mentre per Lonchakov era la seconda EVA.
Si è trattato della 120° EVA dedicata alla costruzione e/o manutenzione della ISS, con un tempo totale che ora ha raggiunto le 755 ore e 56 minuti.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.