VAB rollaround per lo stack STS-125

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi lo stack ET-130/SRBs destinato alla missione STS-125 Atlantis è stato spostato dalla High Bay 1 del VAB, alla High Bay 3 dello stesso edificio, l'operazione è stata denominata "rollaround".
Questa manovra permetterà il prossimo inizio dei lavori per l'assemblaggio dello stack per la missione STS-400/127 Endeavour, lavori che si effettueranno appunto nell' HB3 del VAB.
Nel frattempo l'Atlantis prosegue la preparazione nell'Orbiter Processing Facility (OPF-1), in attesa che la NASA decida definitivamente il programma dei voli STS-125 e STS-400/127.
Prioritario è comunque il lancio della missione STS-119 Discovery, che una volta effettuata libererà il Pad 39A e la Mobile Launch Platform per le missioni successive, nonchè chiarirà la situazione riguardo le valvole FCV, esse infatti dovranno essere rimpiazzate anche su Atlantis e su Endeavour.
Resta in campo la scelta tra l'utilizzo di uno oppure due Pad per l'accoppiata Atlantis/Endeavour, la decisione finale è preannunciata per il Primo Aprile.
Il nodo cruciale è la disponibilità del ricambio per il computer di Hubble, lo Science Instrument Command and Data Handling (SIC&DH), che si trova al Glenn Flight Research Center (GFRC) sottoposto ad una serie di test per verificarne la idoneità.
Una volta definito il programma STS-125 e STS-400/127, si potrà anche chiarire la data per lanciare l'Ares 1X, teoricamente pronto per l'11 Luglio, ma probabilmente già di per sè in ritardo con la preparazione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.