Primo lancio Ariane del 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri sera dal Centro Spaziale di Kourou, Guiana Francese, è stato lanciato il primo vettore Ariane-5 ECA del 2009, si tratta del lancio V-187.
Il decollo è avvenuto alle 22,09 GMT, dal Pad ELA-3, il carico era costituito da quattro satelliti: Hot Bird-10, NSS-9 e due minisatelliti Spirale.
Il peso totale dei satelliti al lancio era di 7420 Kg.
Hot Bird-10, è un satellite della Eutelsat, dedicato alla diffusione televisiva, è stato costruito dalla EADS Astrium su una piattaforma tipo Eurostar 3000, esso verrà posizionato in orbita geostazionaria a 13° Est, dove supporterà il lavoro di Hot Bird-9 già in loco, per il mercato Centro Europeo ed Africano.
NNS-9 è un satellite della società SES NewSkies, è stato costruito dalla Americana Orbital Sciences Corporation usando una piattaforma Star-2, e trasmetterà comunicazioni e TV su una vasta area dell'Oceano Pacifico, verrà posizionato a 183° Est.
I due minisatelliti, pesanti ognuno 120 Kg, sono stati costruiti dalla Alcatel Space per conto del programma Francese Spirale, si tratta di dimostratori per testare sistemi ottici di rilevamento anti-missile.
Le fasi del lancio si sono svolte senza problemi, Hot Bird-10 è stato rilasciato dopo oltre 26 min., NSS-9 dopo oltre 32 min seguito poi da Spirale-A e Spirale-B.
Dopo questo successo, Arianespace prevede di lanciare fino ad altri sette Ariane nel corso del 2009.

  Questo articolo è © 2006-2019 dell'Associazione ISAA - Alcuni diritti riservati.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.