ISS Daily Report – Mercoledì 11 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Mercoledi 11 Febbraio 2009

Aggiornamento Progress M-66/32P:
continua senza problemi il volo per il rendezvous con la ISS. L'attracco è programmato per il 13 Feb attorno alle 02:19 am EST (Eastern Standard Time). Oggi alcuni compiti includevano una nuova verifica del sistema TORU con il supporto di Mosca. Venerdi 13 invece, verrà attivato il sistema automatico KURS e luci di navigazione saranno accese alla distanza di circa 8 Km dalla stazione. Da qui inizieranno le varie manovre che la porteranno ad attraccare al boccaporto di poppa del modulo SM. Ad oggi i voli Progress e Soyuz sono supportati da 11 RGS (Russian ground stations): 5 connesse con mosca via fibra ottica, 4 per mezzo del sistema di comuncazione satellitare Primyorka, 2 in modo autonomo.

In preparazione dell'attracco della Progress, FINCKE ha lavorato con LOCHAKOV per configurare e testare il sistema di ripresa video (MPEG-2).

FINCKE oggi ha iniziato il suo quinto giorno (del suo primo ciclo di 6 giorni) della sessione di SOLO (Sodium Loading in Microgravity) che comprende una serie di diete, misurazioni della massa corporea e raccolta di campioni di urine e sangue. Lo studio sponsorizzato da ESA esaminerà i meccanismi di ritenzione di sali e fluidi dell'organismo durante i voli spaziali di lunga durata.

Alle 01:55 pm, l'equipaggio ha partecipato in collegamento con a PAO TV inviando i loro saluti all'inaugurazione della manifestazione tenuta al  “Star City Cosmonautics” museum  e dedicata al 75mo compleanno di Yuri Alexeyevich Gagarin.

Modifica del ciclo di veglia: per venire incontro al prossimo attracco della Progress, Venerdi, il ciclo di sonno verrà spostato di circa 2 ore e mezza.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.