ISS Daily Report – Mercoledì 11 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Mercoledi 11 Febbraio 2009

Aggiornamento Progress M-66/32P:
continua senza problemi il volo per il rendezvous con la ISS. L'attracco è programmato per il 13 Feb attorno alle 02:19 am EST (Eastern Standard Time). Oggi alcuni compiti includevano una nuova verifica del sistema TORU con il supporto di Mosca. Venerdi 13 invece, verrà attivato il sistema automatico KURS e luci di navigazione saranno accese alla distanza di circa 8 Km dalla stazione. Da qui inizieranno le varie manovre che la porteranno ad attraccare al boccaporto di poppa del modulo SM. Ad oggi i voli Progress e Sojuz sono supportati da 11 RGS (Russian ground stations): 5 connesse con mosca via fibra ottica, 4 per mezzo del sistema di comuncazione satellitare Primyorka, 2 in modo autonomo.

In preparazione dell'attracco della Progress, FINCKE ha lavorato con LOCHAKOV per configurare e testare il sistema di ripresa video (MPEG-2).

FINCKE oggi ha iniziato il suo quinto giorno (del suo primo ciclo di 6 giorni) della sessione di SOLO (Sodium Loading in Microgravity) che comprende una serie di diete, misurazioni della massa corporea e raccolta di campioni di urine e sangue. Lo studio sponsorizzato da ESA esaminerà i meccanismi di ritenzione di sali e fluidi dell'organismo durante i voli spaziali di lunga durata.

Alle 01:55 pm, l'equipaggio ha partecipato in collegamento con a PAO TV inviando i loro saluti all'inaugurazione della manifestazione tenuta al  “Star City Cosmonautics” museum  e dedicata al 75mo compleanno di Yuri Alexeyevich Gagarin.

Modifica del ciclo di veglia: per venire incontro al prossimo attracco della Progress, Venerdi, il ciclo di sonno verrà spostato di circa 2 ore e mezza.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.