Entro il 2021, l’IRAN vuole propri astronauti in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Direttore della Iran Aerospace Agency, Reza Tagipur, ha dichiarato Giovedì che la propria Nazione è decisa a intraprendera la strada per arrivare a compiere voli spaziali orbitali, ciò utilizzando mezzi propri.
Reza Tagipur ha citato l'esempio dei Cinesi e degli Indiani, e considerando lo stato della ricerca spaziale del proprio paese, ha rivelato che il traguardo è attualmente nel 2021.
Contemporaneamente il Ministro Iraniano delle Telecomunicazioni e delle Tecnologie, Mohammad Soltani, ha rivelato che in Iran si sta procedendo alla costruzione di altri sette satelliti, da lanciare nei prossimi anni, di cui quattro esemplari, con carichi utili fini a 100 Kg. saranno immessi in orbita bassa.
Il 2 Febbraio l'Iran si è unita al Club delle Nazioni Spaziali, lanciando in orbita con il vettore nazionale Safir il satellite Omid, suscitando timori e perplessità, per ragioni politiche, in USA, Francia, Israele e Regno Unito.
Nel campo delle missioni spaziali con uomini a bordo, si sta assistendo ad un fiorire di iniziative, sopratutto nei paesi Asiatici.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.