Chandrayaan-1 rileva raggi X sulla Luna

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Imaging X-ray Spectrometer (CIXS), uno degli 11 strumenti scientifici di cui è dotata la sonda indiana, ha rilevato dei raggi X di fluorescenza provenire dal suolo selenico. Le caratteristiche di questa fluorescenza sono relative alla presenza di Alluminio, Magnesio e Silicio, ovvero tre dei sei elementi per cui è stato ideato CIXS, gli altri tre elementi sono il Titanio, il Calcio ed il Ferro.
La scoperta è stata annunciata da un portavoce dell'Indian Space Research Organisation (ISRO).

I primi raggi X sono stati rilevati nella zona degli allunaggi Apollo il 12 Dicembre 2008 alle 02:36  tempo universale. Il flare solare che ha causato la fluorescenza X è stato estremamente debole, circa 20 volte al di sotto della soglia minima di sensibilità dello spettrometro CIXS costruito dall'ISRO e dal Rutherford Appleton Laboratory inglese.

Quando i raggi X emessi dal Sole hanno colpito la superficie lunare, la superfici selenica ha “risposto”emettendo similmente dei raggi X di energia più bassa. Questo fenomeno è chiamato “fluorescenza a raggi X ed ogni elemento, in natura, emette dei raggi X con delle caratteristiche particolari, che vengono considerate un po' come le sue impronte digitali.

Questa scoperta di Chandrayaan-1 è senza dubbio da considerarsi uno dei primi passi verso la   comprensione dell'origine e dell'evoluzione della Luna, tramite la mappatura della sua composizione superficiale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)