Rinviato il lancio dell’Ariane.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio dell’Ariane 5 previsto il 10 dicembre fra le 22:35 e le 23:45 CET è stato rimandato al 20 dicembre fra le 22:51 e le 23:50, sempre CET.
La base di lancio sarà la solita di Kourou nella Guiana francese e il vettore deve portare in orbita due satelliti per telecomunicazioni da porre in orbita geosincrona: l'HOT BIRD TM-9 e il W2M della Eutelsat.
Il motivo del rinvio sono le manifestazioni di protesta che stanno coinvolgendo la Guiana a causa del costo dei carburanti troppo elevato.
Kourou è ad una cinquantina di chilometri dalla città di Cayenne, sulla costa atlantica del Sud America ed è principalmente utilizzato per il lancio di satelliti geostazionari, ma la sua posizione permette di inserire i satelliti su qualsiasi orbita.
Nel 2009 sarà lanciato per la prima volta da Kourou un vettore Sojuz che riuscirà a trasportare in orbita un carico maggiore rispetto a quello delle solite basi di lancio, grazie alla posizione equatoriale di questo poligono.

  Copyright Associazione ISAA 2006-2019 - Vedi qui i dettagli della licenza.

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.