Rinviato il lancio dell’Ariane.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio dell’Ariane 5 previsto il 10 dicembre fra le 22:35 e le 23:45 CET è stato rimandato al 20 dicembre fra le 22:51 e le 23:50, sempre CET.
La base di lancio sarà la solita di Kourou nella Guiana francese e il vettore deve portare in orbita due satelliti per telecomunicazioni da porre in orbita geosincrona: l'HOT BIRD TM-9 e il W2M della Eutelsat.
Il motivo del rinvio sono le manifestazioni di protesta che stanno coinvolgendo la Guiana a causa del costo dei carburanti troppo elevato.
Kourou è ad una cinquantina di chilometri dalla città di Cayenne, sulla costa atlantica del Sud America ed è principalmente utilizzato per il lancio di satelliti geostazionari, ma la sua posizione permette di inserire i satelliti su qualsiasi orbita.
Nel 2009 sarà lanciato per la prima volta da Kourou un vettore Sojuz che riuscirà a trasportare in orbita un carico maggiore rispetto a quello delle solite basi di lancio, grazie alla posizione equatoriale di questo poligono.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.