Quarant’anni fa il primo viaggio verso la Luna

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Gli astronauti dell'Apollo 8, Frank Borman, Jim Lovell e Bill Anders iniziarono il loro viaggio senza precedenti, decollando con un potente Saturno V il 21 Dicembre 1968 e divenendo poi i primi esseri umani a circumnavigare la Luna, quando la loro astronave entrò in orbita selenica il 24 Dicembre per poi fare ritorno sulla Terra tre giorni dopo.

Nel corso di quelle 10 orbite attorno al nostro satellite, la NASA prese atto di avere quasi raggiunto l'obiettivo fissato da Kennedy.
Per la prima volta la Luna, da astro etereo, mitologico, che  incantò l'uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra, divenne qualcosa di “violato”, un luogo tangibile, inospitale, ma al tempo stesso pronto a ricevere le avanguardie di un'umanità mai sazia di spazi da conquistare e di sapere.

Il successo emotivo della missione fu subito testimoniato dal fatto che venne stimato che in quei giorni, circa due miliardi di persone ammirarono le immagini televisive del lato nascosto del nostro satellite.

Ancora oggi, a quarant'anni di distanza, ancora risuona l'eco di quell'impresa.
A quarant'anni da quel stupefacente viaggio, anche l'equipaggio dell'International Space Station ha voluto onorare il volo dell'Apollo 8.
Il Comandante dell'Expedition 18 Mike Fincke e gli ingegneri del volo Sandy Magnus e Yuri Lonchakov hanno omaggiato gli eroi di Apollo 8 registrando un videomessaggio per NASA Television, che è stato trasmesso lo scorso Venerdì 19 Dicembre, come parte del loro Daily Video File. Il video verrà ritrasmesso in alta definizione dal canale NASA TV HD alle 10:00, 12:00 e 3 p.m di Venerdì 19 Dicembre e Martedì 23 Dicembre.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)