Morto l’ex cosmonauta Yuri Glazkov

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Yuri Nikolayevich Glazkov, che partecipò alla missione Sojuz 24 nel 1976 è morto ieri, 9 Dicembre , a soli 69 anni di età .
Il 7 Febbraio 1976, insieme col comandante Viktor Gorbatko, Glazkov era a bordo della Sojuz 24 che fu lanciata verso la Stazione Spaziale Saliut 5, della serie militare Almaz.
A causa della possibile impurità  dell'atmosfera interna, i cosmonauti entrarono nella Stazione dotati di maschere, constatata poi la non necessità della cosa, si procedette comunque alla sostituzione completa dell'atmosfera interna alla Stazione.
La missione durò 17 giorni 17 ore e 25 minuti.
In seguito lasciato il corpo attivo dei Cosmonauti, Glazkov ha rivestito ruoli Manageriali nella gestione del programma Spaziale prima dell'URSS e poi della Russia, scrivendo anche alcuni libri.
Glazkov era nato il 2 Ottobre 1939 a Mosca, egli lascia la moglie e due figli.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.