La Russia prevede 39 lanci per il 2009.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’ambizioso programma della Russia è di eseguire 39 lanci durante l’anno solare prossimo. I due principali centri spaziali, Bajkonur e Plesetsk si impegnano ad un tour de force che comporta quasi un lancio a settimana.

Roscosmos, l’Agenzia Spaziale Russa, ha in programma diversi progetti che porteranno a questo record. Partiranno satelliti del sistema di localizzazione Glonass, lanci per il programma spaziale federale ed internazionale oltre ad un buon numero di progetti commerciali.
Solo i lanci Progress da Bajkonur saranno cinque, grazie alla latitanza del nuovo ATV europeo per il 2009 e l’aumento dell’equipaggio della ISS da 3 a sei persone darà una ulteriore spinta, grazie a quattro lanci Sojuz, sempre dal cosmodromo kazako.

In tutto le previsioni sono:
– 5 Progress
– 4 Sojuz
– 2 satelliti per comunicazioni Express
– 2 Glonass
– 17 satelliti per telecomunicazioni
– 2 satelliti meteorologici
– 1 satellite per monitoraggio emergenze
– 6 satelliti per studi astrofisici sui pianeti del Sistema Solare

In foto una rampa di Bajkonur.
Fonte: Roscosmos.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luigi Morielli

Luigi ha collaborato con AstronautiNEWS fino al luglio 2010. Da allora si e' trasferito in pianta stabile sul suo blog personale Astrogation - http://astrogation.blogspot.com - e cura la rubrica di Astronautica sulla rivista Coelum.