Fissato per il 13 Gennaio 2009 il lancio del Delta IV-Heavy

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio del potente vettore della United Launch Alliance, dalla Cape Canaveral Air Force Station è stato fissato al 13 Gennaio prossimo, sempre dal Launch Complex 37.

Il Delta IV-Heavy porterà in orbita un satellite classificato per il National Reconnaissance Office, che inizialmente avrebbe dovuto partire lo scorso mese di Luglio 2008, poi la missione subì uno spostamento a Novembre, e quindi a Dicembre, quasi sempre per problemi del payload.

Questo lancio sarà il secondo lancio operativo del Delta IV-Heavy dell'ULA, il primo avvenne il 10 Novembre 2007.
Si tratta, in sostanza, della quinta commessa della ULA per conto dell'NRO, dalla nascita della joint venture fra la Boeing Corp- e la Lockheed Martin, avvenuta l'1 Dicembre 2006.
L'NRO progetta, costruisce e gestisce i satelliti da ricognizione statunitensi.

E' possibile avere qualche notizia del vettore qui, e notizie sull'NRO qui.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)