L’Endeavour si è staccato dall’International Space Station

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Alle 15:47 ora italiana, lo Space Shuttle Endeavour si è staccato dall'ISS, dopo un volo congiunto durato quasi 12 giorni.
Attualmente è in corso la consueta manovra di flyaround, al termine della quale, l'Endeavour si porrà a 50 miglia dalla Stazione per eseguire l'ultima ispezione al proprio scudo termico mediante i sensori laser montati sull'estensione del braccio robotico della navetta.

L'Endeavour si è agganciato all'ISS il 16 Novembre, dopo essere decollato dal KSC il 14 Novembre. L'atterraggio, sempre alla Shuttle Landing Facility, è previsto per Domenica 30 Novembre alle ore 19:19 ora italiana.

Nell'immagine, che è (C) di NASA TV, ammiriamo l'ISS ripresa dall'Endeavour.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)