Turista Spaziale Russo appiedato

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il milionario Russo Vladimir Gruzdev dovrà riporre le sue speranze di partecipare l'anno prossimo ad un volo spaziale verso la ISS.
Nell'Aprile del 2007, Gruzdev e l'Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos),si erano accordati affinchè il milionario partecipasse come Turista Spaziale ad una missione Soyuz programmata per l'Autunno del 2009.
Ora, un responsabile della Roscosmos, ha annunciato che lo slot in questione verrà assegnato senz'altro ad un cosmonauta professionista del Kazakhstan, avendo questa Nazione già regolato le questioni economiche relative.
Confermando che, dall'anno prossimo, non ci sarà piu' posto per i Turisti a pagamento sulle Soyuz destinate ai cambi di equipaggio della ISS, lo stesso dirigente della Roscosmos ha ipotizzato per Gruzdev la possibilità di volare nello spazio se verrà approvata la costruzione di una apposita navicella Soyuz, ciò potrebbe concretizzarsi non prima del 2011.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.