Rimandato a NET febbraio 2009 il lancio di GOCE

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio del satellite europeo GOCE è stato rimandato al febbraio 2009, dopo una serie di problemi al lanciatore, un Eurockot Rockot con upper stage Breeze KM di produzione russa.

Le autorità russe responsabili del lanciatore hanno comunicato la conclusione delle indagini sul fallimento del sistema di guida e di navigazione dell'upper stage di Rockot. Le anomalie furono infatti rilevate durante i test preparatori del lancio, il 7 settembre scorso, presso il poligono di lancio russo di Plesetsk e comportarono un primo slittamento del lancio.

L'individuazione delle anomalie e delle problematiche non ha potuto tuttavia evitare il rinvio a febbraio 2009, essendo necessarie modifiche all'hardware del sistema di guida e navigazione del Breeze KM, che potrebbero durare fino a due mesi.

La data ufficiale del lancio sarà comunicata in seguito da ESA, una volta inizializzate le procedure per le riparazioni del guasto al lanciatore.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.