Problemi per i lanciatori Atlas V

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I responsabili dell' USAF Space and Missile Systems Center (SMC) di Los Angeles sono convinti che, durante il lancio dell' Atlas V effettuato il 14 Aprile scorso, si sia verificata una anomalia temporanea nel propulsore RD-180.
Il lancio porto' regolarmente in orbita il satellite commerciale per telecomunicazioni mobili ICO-G1, ma durante la fase propulsiva, una impurità ha causato una anomalia in un attuatore idraulico del motore.
Responsabili dell'USAF ne hanno parlato la scorsa settimana in un incontro con i giornalisti a Washington.
Non sono ritenute necessarie modifiche al propulsore, ma solo an attento lavaggio dei circuiti alla fine del processo produttivo.
Il lanciatore Atlas V è tuttora in attesa di risolvere alcuni problemi relativi a dei componenti che devono essere ricertificati, cio' deve avvenire prima del prossimo lancio, programmato per il 4 Dicembre, quando verrà posto in orbita il satellite militare WGS-2.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.