NASA ipotizza un ritardo ulteriore per la missione di servizio verso Hubble

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

NASA ha annunciato che non è attualmente possibile fissare una data per il lancio della missione di servicing verso il Telescopio Spaziale Hubble, prevista inizialmente per il mese di ottobre 2008 e poi rimandata per un problema all'unità di data handling a bordo di Hubble.

La decisione è la conseguenza di un'analisi completa sulla tempistica necessaria a produrre una nuova unità di processing e trattamento dei dati scientifici (Science Instrument Command and Data Handling) o a riparare quella di riserva, stoccata dal 1991, che ha fallito in via preliminare i test necessari ad un eventuale utilizzo come pezzo sostitutivo. Le ultime analisi rendono impossibile un lancio a febbraio 2009, come ipotizzato in un primo momento, come attestato dal direttore del settore Astrofisica del quartier generale della NASA a Washington, Jon Morse. L'ipotesi attuale è di mantenere la missione di servicing e di lavorare parallelamente con le tempistiche del Programma Shuttle al fine di trovare una data compatibile con gli ultimi impegni delle navette.

L'unità SI&CDH sostitutiva a terra è tuttavia ancora sottoposta a test e valutazioni per identificare e correggere i problemi riscontrati in questi giorni. Questo lavoro continuerà fino alla metà di dicembre, cosa che in ogni caso non permetterebbe un lancio della missione verso Hubble all'inizio del 2009. I test approfonditi riguarderanno interferenze elettromagnetiche, test di vibrazione ed in camera termovuoto. I test ambientali proseguiranno fino a marzo 2009, con l'ipotesi di inviare il pezzo al Kennedy Space Center per aprile 2009.

Nel frattempo l'attività del Telescopio Spaziale Hubble prosegue, appoggiandosi sull'unità SI&CDH ridondante. La camera Wide Field Planetary Camera 2 è stata riattivata, mentre le calibrazioni delle camere riattivate sono state completate.

Queste notizie sono state confermate nella conferenza stampa che NASA ha rilasciato nella serata di oggi.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.