Lanciato con successo il satellite italiano COSMO-Skymed 3

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

COSMO-Skymed 3, il terzo satellite della costellazione italiana per l'osservazione ed il monitoraggio civile/militare del territorio, è stato lanciato con successo poche ore fa da un lanciatore Delta II partito dalla base di Vandenberg in California.

Il lancio è avvenuto alle 7:28:25 p.m. ora locale, ossia alle 10:28:25 p.m. EDT, equivalenti alle 2:28:25 GMT e 4:28:25 ora italiana di oggi.

La costellazione è stata progettata in modo da distanziare opportunamente i satelliti nel piano orbitale tale da massimizzare i tempi di rivisita sulle stesse zone e così offrire una notevole prontezza operativa di osservazione della superficie. Il terzo satellite lanciato oggi ha presentato, infatti, una finestra di lancio pressochè istantanea proprio per rispettare i requisiti di posizionamento sull'orbita. COSMO-Skymed è un programma congiunto di ASI e Ministero della Difesa, mentre i satelliti sono sviluppati da Thales Alenia Space.

Il Delta II è stato gestito da United Launch Alliance, che ha dimostrato così il lancio numero 84 del vettore statunitente, composto da due stadi e quattro boosters di accelerazione. L'ascesa del lanciatore non ha presentato problemi.

La costellazione COSMO-SkyMed sarà completata con il lancio del quarto satellite, previsto nella prima metà del 2010.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.