Rinviato al 14 ottobre il lancio di Atlantis STS-125 e fine del TCDT

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La data di lancio dello space shuttle Atlantis STS-125 è stata traslata al 14 ottobre, a partire dalle 10:19 pm EDT. Una conferenza stampa è programmata per il 3 ottobre al Kennedy Space Center per annunciare una data di lancio ed un orario ufficiali.

Con questo rinvio dal 10 al 14 ottobre, la missione successiva STS-126 dell’orbiter Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale dovrà essere spostata dal 12 al 16 novembre alle 7:07 pm EST. Il riarrangiamento di queste date di lancio è stato effettuato durante la Space Shuttle Flight Readiness Review di oggi, che si concluderà domani.

Ulteriori informazioni verranno presentate dai reparti di Mission Operations, Flight Crew Operations e dalle divizioni di addestramento, che hanno subito la chiusura del centro spaziale di riferimento, il Johnson di Houston, a causa dell’uragano Ike. La settimana di chiusura cautelativa del centro ha comportato, infatti, ritardi sulla preparazione degli astronauti e della missione.

Dal punto di vista della missione STS-125, si segnala la conclusione del Terminal Countdown Demonstration Test (TCDT) alle 11:00 am ora locale di oggi, che ha aperto le porte alla Flight Readiness Review (FRR) della missione verso Hubble, in cui si è deciso lo slittamento del lancio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.